l Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria nel mondo. I soci sono uomini e donne che offrono parte del proprio tempo alle cause umanitarie ed il loro motto è “we serve” (noi siamo dedicati al servizio).
L’Associazione dei Lions Clubs si costituì per l’intuizione ed il fervore di Melvin Jones: in un momento storico in cui l’Europa era sconvolta dalla tragedia della prima guerra mondiale e l’America ne era coinvolta, Melvin Jones ebbe la straordinaria intuizione di una grande associazione internazionale di club che, riunendo gli esponenti della vita economica e politica, fosse in grado di offrire collaborazione non ai propri soci, ma alla comunità. In un’epoca di predominanti interessi strettamente utilitaristi, egli ebbe così a concepire il “Club Service”.
L’associazione fu costituita nel 1917; in quel Congresso si gettarono le basi del club service; fu deciso di assumere la denominazione “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety” (LIONS); fu deciso di adottare quale emblema il leone bifronte per significare che da un lato guardava al passato, ma dall’altro al futuro; fu deciso che l’Associazione dovesse essere apolitica e aconfessionale per aprirsi a chiunque, in un ideale di comprensione e di rispetto.
L’euforia idealistica del periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale fu terreno fecondo per lo sviluppo dei Lions Clubs in America. Nel periodo che corre tra la prima e la seconda guerra mondiale l’Associazione oltrepassò i confini degli U.S.A. ove però si consolidò ampiamente ed affinò i fini istituzionali adottando, nella Convention del 1918, gli scopi del Lionismo ed il Codice dell’Etica Lionistica.
A riconoscimento della sua attività, già nel 1919 l’Associazione venne riconosciuta quale Ente Morale. Nell’immediato secondo dopoguerra partecipò a tutti i più decisivi congressi per la pace apportando il contributo dei suoi esperti fino a ottenere un ambito riconoscimento: la nomina ad Organismo consultivo permanente del Consiglio Economico e Sociale dell’O.N.U.. Contemporaneamente iniziò la sua diffusione nel mondo. La rapidità della diffusione rappresentò la prova obiettiva che i Lions Clubs rispondevano effettivamente ad un’esigenza avvertita in ogni Paese. L’Italia entrò nell’Associazione lionistica il 5 marzo 1951 con la costituzione del Club di Milano, oggi Milano Host, progenitore di tutti i Club italiani.